Una salute: Essere umani, animali, ambiente – One Health
Prof. Vincenzo Baldo
La salute di esseri umani e animali è strettamente interconnessa. Al contempo entrambi dipendono dall’ambiente.
One Health è un approccio che riconosce questa profonda interconnessione e che integra le conoscenze e le competenze di specialisti di ogni campo interessato per assicurare la salute e il benessere di tutti: esseri umani, animali, ambiente ed ecosistemi.
One Health non cambia ciò che facciamo, ma cambia il mondo in cui lo facciamo, incoraggiandoci a lavorare a livello locale, nazionale e globale per collaborare come una squadra.
I confini tra i vari settori della scienza vengono superati, gli esperti dei diversi ambiti disciplinari (medici, veterinari, scienziati ambientali, economisti, sociologi e molti altri) lavorano insieme. Allo stesso tempo società e politica acquisiscono le conoscenze necessarie a generare azioni concrete a sostegno della salute.
L’approccio One Health può aiutarci a:
- Prevenire e controllare le malattie;
- Migliorare la sicurezza alimentare e la qualità dell’acqua;
- Promuovere una produzione agricola ed un uso del suolo sostenibili;
- Guidare lo sviluppo di politiche per la salute;
- Migliorare la salute umana, animale e ambientale.
Alleanza Università di Padova e Ufficio Regionale Scolastico per il Veneto
Il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e di Sanità Pubblica dell’Università di Padova e l’Ufficio Regionale Scolastico per il Veneto, sostengono l’inserimento nei percorsi educativi scolastici della tematica “Una salute – One Health”. Temi che trovano spazio nell’ambito della formazione all’educazione civica, che comprende, fra i temi indicati dal Ministero dell’istruzione e del merito, la relazione fra ambiente, salute e comportamenti dei singoli e delle società.
Obiettivo
L’obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze sulle tematiche One Health, fondandole su basi scientifiche e stimolando i ragazzi ad immaginare le tappe per la costruzione di UNA SALUTE sostenibile. Il toolkit prevede la costruzione di brevi moduli formativi e strumenti per il supporto didattico, che aiutino i ragazzi ad interiorizzare il concetto di salute e suoi determinanti, il legame che la salute umana ha con le dinamiche della società e dell’ambiente. La salute sostenibile è responsabilità di tutti, l’approfondimento di questi temi contribuisce a formare cittadini che hanno un maggiore livello di health literacy e quindi conoscenze e strumenti per generare salute.
ONE HEALTH:
Introduzione
ONE HEALTH:
VAIA
ONE HEALTH: