Una Borsa di Ricerca post lauream alla memoria del Prof. Federico Rea

Una borsa di ricerca alla memoria del Prof. Federico Rea

Il nostro Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica ha istituito una borsa di ricerca post lauream alla memoria del Prof. Federico Rea, per ricordare una figura che ha lasciato un segno profondo non solo nella ricerca, ma anche nella comunità accademica e professionale.

La borsa è dedicata alla ricerca traslazionale nella diagnosi e cura del mesotelioma pleurico maligno e si inserisce nelle attività del Centro Studi sul Mesotelioma – Mesothelioma Center (CeStuMeSo), sotto la responsabilità scientifica del Prof. Andrea Dell’Amore.


Nella suggestiva cornice dell’Archivio Antico di Palazzo del Bo, alla presenza di un pubblico numeroso, si è svolta la cerimonia di assegnazione della borsa di ricerca alla memoria del Prof. Federico Rea, iniziativa fortemente sentita dalla comunità del Dipartimento e condivisa da tutto l’Ateneo.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, e del rappresentante dell’Azienda Ospedale–Università di Padova, Dott. Alfio Capizzi.

A seguire, il Prof. Francesco Sartori ha ripercorso le tappe fondamentali della nascita del Dipartimento, mentre la Prof.ssa Cristina Basso, attuale Direttrice, ne ha illustrato l’attività e le prospettive future. Il Prof. Dell’Amore ha infine approfondito il tema del Centro Studi sul Mesotelioma.

Nel corso degli interventi, il ricordo del Prof. Rea è emerso in modo condiviso e sentito, attraverso testimonianze, ricordi, suggestioni, che ne hanno valorizzato non solo l’eccellenza scientifica, ma anche le qualità umane. Un momento reso ancora più significativo dalla presenza di alcuni familiari del Professore.

La cerimonia si è conclusa con l’assegnazione della borsa di ricerca alla Dott.ssa Alice Cinini, alla quale è stata consegnata una targa commemorativa realizzata per l’occasione.

foto due