Apprendiamo insieme per trasmettere ai giovani

Apprendiamo insieme per trasmettere ai giovani

Prof.ssa Fiorella Calabrese

L’importanza della condivisione e
trasmissione trasversale delle conoscenze tra ricercatori e insegnanti per giungere in maniera più efficace
alla sensibilizzazione dei giovani studenti sull’importanza della ricerca scientifica.

Negli anni i ricercatori del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica che fanno
parte del toolkit “la ricerca per i giovani” hanno sviluppato percorsi educazionali sull’importanza della
ricerca scientifica in ambito toraco-polmonare incontrando i ragazzi delle scuole primarie e
secondarie. L’esperienza di condivisione delle tematiche di ricerca con gli insegnanti che li
accompagnano nel percorso scolastico è tuttavia fondamentale per l’arricchimento ulteriore della loro
formazione.
Questo nuovo progetto intitolato “Apprendiamo insieme per trasmettere ai giovani” ha come obiettivo
principale quello di valorizzare l’insegnamento trasversale attraverso la realizzazione nelle scuole di
incontri in prima battuta con i docenti e successivamente con i ragazzi.

Obiettivi specifici
Il progetto presentato ha come obiettivo primario quello di ampliare e ottimizzare le conoscenze scientifiche degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Nello specifico, i ricercatori interagiranno con gli insegnanti al fine di strutturare assieme le migliori strategie e modalità di trasmissione delle conoscenze scientifiche ai ragazzi, con il fine ultimo e condiviso di aumentare l’efficacia della sensibilizzazione sull’importanza delle ricerca scientifica.

 

Destinatari
I destinatari di questo progetto sono educatori ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie, oltre che gli studenti stessi.

 

Attività previste
Tale progetto si concretizza attraverso la realizzazione da parte dei ricercatori del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica di:

  • Questionari, per analizzare il livello di conoscenza dei partecipanti in merito a determinate tematiche (malattie toraco-polmonari, abitudini tabagiche, malattie professionali, ecc.) e al ruolo della ricerca scientifica in tali ambiti;
  • Materiale didattico, sotto forma di presentazioni, file multimediali o poster, in cui vengono approfondite le varie tematiche affrontate rimarcando gli importanti traguardi raggiunti dalla ricerca scientifica in questi campi;
  • Almeno tre incontri interattivi nelle scuole, prima con i docenti, che interagiranno direttamente con i ricercatori per strutturare strategie e modalità di insegnamento adeguate per la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche, ed infine in plenaria con ricercatori, docenti e studenti.