Progetto GRACE – 2025 – TREKKING MONTANO COL DE LOA

PROGETTO GRACE

Escursione 1: Pian de Loa (siccità e bostrico) e cascate di Fanes (Cortina, BL)

Proposta di attività:

Il percorso di Pian de Loa – Cascate di Fanes si trova all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, un’area caratterizzata da un’elevata diversità ambientale e forestale. Il sentiero attraversa prevalentemente peccete di abete rosso (Picea abies (L.) Karst.), accompagnate da larice (Larix decidua Mill.) e, alle quote inferiori, da nuclei di faggio (Fagus sylvatica L.).

Questi popolamenti forestali svolgono una funzione produttiva principale, legata alla gestione sostenibile del legno, affiancata da una funzione turistico–ricreativa, grazie alla rete di sentieri e infrastrutture escursionistiche che favoriscono la fruizione dell’ambiente montano.

Lungo il percorso sono visibili gli effetti della tempesta Vaia (ottobre 2018) e dei successivi attacchi del bostrico tipografo (Ips typographus Gyll.), un insetto scolitide che colonizza gli abeti rossi indeboliti. L’intensità di tali attacchi si è accentuata negli anni successivi a Vaia, anche a causa delle condizioni climatiche più calde e aride, che riducono la capacità di difesa degli alberi.

La parte finale dell’escursione conduce alle Cascate di Fanes, dove il Rio di Fanes ha inciso profondamente i calcari dolomitici, creando un sistema di gole e salti d’acqua che testimoniano l’evoluzione geomorfologica del paesaggio alpino. Il percorso consente di osservare in modo diretto l’interazione tra dinamiche forestali, fattori climatici e processi geologici che modellano l’ambiente dolomitico.

Gallery del trekking a Col de Loa e Cascate di Fanes