Progetto GRACE – 2025 – TREKKING AGRICOLO – valpolicella

PROGETTO GRACE

VALPOLICELLA CLASSICA

Il percorso si staglia su un dislivello di circa 50 metri e prevede una camminata di circa 2 ore per un totale di 5 km. Dopo il ritrovo sul punto più alto della tenuta (A), i partecipanti hanno costeggiano delle marogne coltivate a ulivo e hanno raggiunto un ampio prato con vista sulla città dove hanno svolto una seduta di riscaldamento motorio tenuta dalle chinesiologie della UOC Medicina dello Sport, DIMED UniPd. Quindi si è scesi per circa 2.5 km addentrandosi tra i vigneti a pergola allontanandosi progressivamente dalla zona soleggiata e arrivando a lambire il bosco (una discesa simbolica, che ricorda quella dei pazienti affetti da scompenso cardiaco terminale). Dopo una breve pausa con spiegazione agronomica, si è proceduti per una salita ripida (circa 100 metri) che costeggia la collina occidentale della tenuta riportandosi nel punto panoramico più ampio della proprietà da cui si è potuto godere della vista sulle pianure veronesi (a sud), sulla città di Verona (a sud-est), sul lago di Garda (a ovest). Dopo alcune attività pratiche con l’agronomo, si è saliti lungo una dolce collina fino a raggiungere un ampio manto erboso lambito da vigneti (a ovest) e da piante di ulivo (a sud, sud-est) in prossimità della antica casa padronale di campagna (B) dove, all’ombra dei maestosi cedri del Libano, si è svolta l’attività di defaticamento, stretching (Medicina dello Sport) e meditazione (Drssa Cavalli e Drssa Lancini, UO Psicologia Ospedaliera, AOUPD).

A chiudere la giornata, sotto le pergole vitate, una critica d’arte ci ha accompagnati alla scoperta del connubio tra arte e natura, con riflessioni sulla pittura di Giotto sui temi di San Francesco e la natura, e sull’architettura intercalata nel mondo agricolo.

Area Geografica:

L’attività è stata svolta nell’area della Valpolicella Classica (zona collinare compresa tra il Lago di Garda e le Prealpi Veronesi, in provincia di Verona), zona già nota ai tempi degli Antichi Romani per la viticoltura (non a caso il nome deriva dal latino ‘Vallis-polis-cellae’, che significa ‘valle dalle molte cantine’). 

Su una di queste colline, affacciata sulla città di Verona, a 350m slm, sorge l’Azienda Agricola Ca’ Pigneto, una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare, estesa per circa 15 ettari (di cui 8 vitati), nel cui contesto i partecipanti hanno svolto una attività immersiva a 360°. 

Gallery del trekking in Valpolicella