Dieta mediterranea nell’infanzia un investimento per la salute

Conosco, imparo e scelgo: dieta mediterranea nell’infanzia un investimento per la salute

Dott.ssa Alessandra Buja

Non è mai troppo presto per cominciare a investire sulla tua salute, e la dieta mediterranea è il punto di partenza giusto per creare da subito nuove abitudini alimentari che possano migliorare davvero la qualità della vita, tua e della tua famiglia. Adottare un’alimentazione sana e variegata fin dall’infanzia è, infatti, fondamentale per prevenire l’insorgenza di diverse malattie croniche in età adulta, quali ad esempio il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro. Il DCTV, in collaborazione con il progetto “Le Buone Abitudini”, ha indagato importanti aspetti innovativi, legati allo stile educativo genitoriale e agli stili di vita, che favoriscono l’adesione alla dieta mediterranea sin dall’infanzia.

Il Progetto

Obiettivi specifici:

La dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come un modello alimentare sano ed equilibrato, ancora più importante in particolare nelle bambine e nei bambini perché fornisce i nutrienti essenziali necessari a una crescita sana e a uno sviluppo ottimale. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, si è assistito a un graduale abbandono delle sane abitudini e dell’adesione alla dieta mediterranea da parte delle popolazioni del bacino mediterraneo, e soprattutto da parte dei più giovani. È sempre più necessario, quindi, che lo schema alimentare mediterraneo venga utilizzato oggi nell’ambito di interventi educativi per l’acquisizione di sane abitudini alimentari sin dalle età più precoci.

L’obiettivo del toolkit “Conosco, imparo e scelgo”, attraverso la costruzione di un breve modulo formativo, è proprio comunicare a genitori e agli educatori i contenuti fondamentali inerenti all’importanza della dieta mediterranea nell’infanzia, ai fattori di rischio di un’alimentazione scorretta, e a una maggiore consapevolezza educativa verso interventi pedagogici che possano favorire un corretto stile dietetico. È risultato evidente, infatti, che aumentare la consapevolezza negli educatori e nei genitori, incoraggiandoli a supportare buone abitudini alimentari nelle bambine e nei bambini, insieme ad altri stili di vita sani correlati ad essa, può avere effetti di ampia portata sulla loro salute di oggi e di domani.

 

Destinatari:

Il toolkit è destinato alle famiglie, agli educatori e agli adulti di riferimento di bambine e bambini di età scolare, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.