Progetto GRACE – 2025 – TREKKING MONTANO MONTE GRAPPA

PROGETTO GRACE

Escursione 3 – Monte Grappa

Proposta di attività:

Questo percorso si sviluppa sulla sommità del Massiccio del Grappa, nelle immediate vicinanze del Sacrario (dedicato ai soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale), in un’area di estrema valenza sia dal punto di vista storico che naturale. 

Dal Rifugio Bassano, si imbocca il sentiero n° 10 e ci si inoltra tra camminamenti e trincee ammirando le fioriture stagionali ed inquadrando gli ambienti circostanti conseguenza delle attività passate ed attuali. Dalla Madonnina del Grappa, lungo la via degli Eroi si attraversa la parte del Sacrario riservata ai soldati italiani, fino all’entrata Austriaca del Sacrario caratterizzata anche dalla presenza della tomba dedicata al soldato Peter Pan. Si avrà quindi modo di riflettere sui conflitti che in passato hanno interessato questi ambienti e confini. 

Il Massiccio del Grappa rappresenta inoltre un’area estremamente ricca di biodiversità (oltre 1400 specie vegetali), risulta infatti interamente incluso nella rete Natura 2000 (rete di aree naturali protette istituita per conservare habitat e specie di interesse comunitario) del Veneto (IT3230022), è stato inoltre proclamato Riserva della Biosfera MAB UNESCO dal 2021. 

Il percorso si snoderà tra prati e pascoli al limite del bosco, in particolare tra Nardeti montani e subalpini e comunità correlate. 

Al ritorno ci sarà la possibilità di visitare la Galleria di Vittorio Emanuele III.

Gallery del trekking sul Monte Grappa