Progetto GRACE – 2025 – TREKKING AGRICOLO – Conegliano

PROGETTO GRACE

Trekking agricolo a Conegliano – Il progetto INNOFARM

Campus Viticolo ed Enologico di Conegliano

Via XXVIII Aprile, 14, 31015 Conegliano TV

Il progetto INNOFARM – “Dalla terra alla tavola” nasce come iniziativa di terza missione dell’Università di Padova (tramite il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente – DAFNAE) con l’obiettivo di realizzare un percorso interattivo sull’innovazione in agricoltura, capace di illustrare in modo accessibile ed esperienziale le sfide produttive, ambientali e tecnologiche poste oggi all’agricoltura. 

La genesi del progetto risale al 2022 con il finanziamento dell’iniziativa da parte dell’Ateneo del percorso nell’ambito dei Progetti di Terza Missione; il percorso è stato ufficialmente inaugurato il 22 settembre 2023 presso la sede dell’Azienda Agraria Sperimentale “L. Toniolo” del Campus di Agripolis, Legnaro (PD). Il tracciato si sviluppa su circa 3 chilometri, privo di barriere architettoniche, con aree di sosta e approfondimento pensate per differenti fasce d’età (scuole, studenti universitari, pubblico generico), tramite cartelloni, installazioni fisiche e contenuti fruibili via QR-code. 

Dal punto di vista dei contenuti, INNOFARM si articola in nove aree tematiche quali pascolo, rotazioni colturali, apiario didattico, tappeti erbosi, frutteto didattico, rain garden, difesa delle colture, ortaggi fuori suolo e arbusteto didattico. Ciascuna tappa consente di osservare sperimentazioni in campo o in serra, comprese soluzioni di agricoltura fuori suolo, gestione sostenibile dell’acqua, tutela della biodiversità e fertilità del suolo.

La caratteristica distintiva del progetto è quella di promuovere un collegamento tra il mondo della ricerca agricola e il grande pubblico: rendere visibili e comprensibili le innovazioni – tecnologiche, agronomiche, ambientali – che stanno trasformando il sistema agro-alimentare, sensibilizzando studenti, cittadini, e operatori alla consapevolezza del ciclo “dalla terra alla tavola”. Infine, INNOFARM si configura come uno strumento di divulgazione e formazione: oltre alle visite guidate in presenza, sono disponibili tour virtuali, audioguide, e il calendario eventi riferimento per scuole, famiglie e pubblici specializzati.

Nell’ambito del progetto di Terza Missione RINASCO, il Dipartimento DAFNAE ha esteso l’esperienza di INNOFARM anche al settore viticolo-enologico presso il Campus di Conegliano, realizzando un percorso tematico che illustra in modo divulgativo e coinvolgente le principali tappe della filiera del vino in un’ottica di salute unica: dalla valorizzazione del terreno e delle pratiche agronomiche del vigneto, alla difesa fitosanitaria sostenibile, fino alle fasi della vinificazione e all’analisi sensoriale del prodotto finale. Questa estensione rafforza la vocazione del progetto come strumento di educazione ambientale, partecipazione civica e promozione culturale del paesaggio agrario veneto, favorendo un approccio consapevole e informato alla produzione alimentare e alla tutela delle risorse naturali. In sintesi, INNOFARM e la sua evoluzione nell’ambito del progetto RINASCO incarnano pienamente la missione pubblica dell’Università: diffondere conoscenza, costruire ponti tra scienza e società, e sostenere processi di innovazione sostenibile che integrano la dimensione scientifica, economica e sociale dell’agricoltura contemporanea.

 

GRACE a INNOFARM: salute, ricerca e territorio

GRACE ha partecipato all’edizione INNOFARM – RINASCO al Campus di Conegliano, portando il proprio contributo con un gazebo dedicato alle attività del progetto GRACE e un focus speciale sul trekking in vigna, iniziativa che unisce salute, movimento e valorizzazione del territorio.

Presso lo stand del DCTV sono state presentate le iniziative di GRACE, con particolare attenzione alle attività di promozione del benessere attraverso l’esercizio fisico e la connessione con l’ambiente naturale.

A seguire, si è svolto un vero e proprio “assaggio” di trekking in vigna, sulle colline alle spalle del Campus: un momento di condivisione e partecipazione che ha coinvolto sia i pazienti cardiotrapiantati sia tutti i partecipanti alla giornata.

Il percorso è stato guidato dalla Dr.ssa Chiara Tessari e dal Dr. Nicola Pradegan, con la collaborazione dell’agronomo Prof. Meggio, che ha accompagnato i partecipanti alla scoperta delle peculiarità ambientali e viticole del territorio.

L’iniziativa ha rappresentato un esempio concreto di come scienza, salute e natura possano integrarsi in un’esperienza formativa e rigenerante, promuovendo stili di vita attivi e sostenibili.

 

Sito web: 

https://www.innofarm.it/

https://vino.innofarm.it/

La camminata si è svolta come attività post-prandiale dell’evento INNOFARM del 11/10 us. Nell’ambito dell’area viticola posta sulla collina alle spalle del Campus Viticolo ed Enologico, la camminata tra le vigne ha coinvolto persone cardiotrapiantate, familiari, docenti, studenti e cittadini. I partecipanti, suddivisi in due gruppi guidati rispettivamente dalla Drssa Chiara Tessari e dal Dr Nicola Pradegan, del DCTV UniPd, hanno percorso lo stesso itinerario in direzioni opposte. Il tragitto, iniziato chi dall’area parcheggio a est dell’area chi dall’area a ovest della cantina, si è snodato tra i filari e le dolci salite che conducono alle mura che contornano la villa in cima alla collina, con una sosta intermedia dedicata alla divulgazione agronomica sulle caratteristiche della vite.

Durante la salita, i medici hanno illustrato i benefici dell’attività fisica aerobica e l’effetto positivo dei fitoncidi, sostanze rilasciate dalle piante.

Raggiunta la sommità, i due gruppi si sono riuniti per ascoltare il Prof. Meggio, che ha approfondito il tema della tutela e delle responsabilità legate al riconoscimento delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

L’iniziativa si è conclusa con la discesa attraverso i vigneti, tra paesaggi suggestivi e momenti di convivialità, a testimonianza del legame tra salute, ambiente e cultura del territorio.

Gallery del trekking a Conegliano